Orientarsi lungo il Cammino è semplicissimo: tutti gli itinerari sono segnalati con segnavia gialli e neri e la scritta “Cammino di Oropa”.
Puoi scaricare gratuitamente la App SlowBi: troverai il Cammino di Oropa negli Itinerari a tappe e potrai orientarti con il GPS del tuo smartphone. Se possiedi un GPS puoi scaricare le tracce GPX dal nostro sito.
Grazie alla collaborazione con gli amici della Via Francigena e i Trail Angels, il Cammino di Oropa è ben mantenuto: i viandanti, grazie all’App SlowBi ci inviano in tempo reale eventuali segnalazioni di problemi con le coordinate GPS e i Trail Angels intervengono per la manutenzione.
Un grande vantaggio del Cammino di Oropa è la raggiungibilità con i mezzi pubblici: si può arrivare ai punti di partenza in treno o in autobus, e una volta arrivati a Oropa si ritorna a Biella con l’autobus urbano e da qui si prende il treno per arrivare a Santhià in meno di mezz’ora, oppure a Novara. Il Cammino di Oropa è quindi un viaggio a bassissimo impatto ambientale.
Scopri come raggiungere le diverse varianti del Cammino di Oropa.
E’ inoltre possibile ritornare da Oropa a Santhià noleggiando una e-bike. Si può quindi pernottare al Santuario di Oropa (e ne vale la pena) e ritornare il giorno dopo, in una giornata di piacevole pedalata lungo la CicloVia di Oropa, un itinerario facile, in gran parte su asfalto e completamente segnato, percorrendo alcune tra le strade panoramiche più belle del Piemonte.