Cammino di Oropa in bicicletta

Il Cammino di Oropa in bicicletta è un anello che unisce la pianura agricola alle prealpi biellesi.
L'itinerario parte dalla stazione ferroviaria di Santhià, fa tappa a Roppolo e arriva all'imponente Santuario di Oropa. 

Abbiamo suddiviso l'itinerario in tre tappe, che possono a loro volta essere frazionate a piacimento a seconda dell'allenamento, del tempo a disposizione e della disponibilità delle strutture di accoglienza. 

La prima tappa (COB1), da Roppolo a Santhià, è una facile pedalata che segue a ritroso il percorso della CicloVia Francigena, per arrivare alla Casa del Movimento Lento, B&B e Rifugio per viandanti gestito da Alberto Conte, progettista del Cammino di Oropa e autore della guida ufficiale.
Da Roppolo è possibile salire fino al Santuario di Oropa seguendo due vie: i più allenati possono seguire il percorso COB2, da Roppolo a Oropa, che coincide quasi completamente con il percorso pedonale, dal quale si discosta in alcuni tratti non ciclabili. E' un itinerario molto impegnativo che va percorso esclusivamente in mountain bike da persone con buon livello tecnico e ottimo allenamento, in quanto il dislivello è molto importante (oltre 1800 m) anche se viene affrontato in due parti, e alcuni tratti su single track richiedono delle buone capacità di guida su terreni difficili. 

In alternativa si può seguire l'itinerario COB3, che può essere percorso nelle due direzioni, da Roppolo a Oropa o da Oropa a Roppolo, e si svolge in gran parte su asfalto o su sterrati poco impegnativi, e può essere percorso anche su biciclette ibride o gravel. Anche in questo caso il dislivello e le pendenze sono importanti, e quindi consigliamo ai meno allenati una bicicletta a pedalata assistita. 

Gli itinerario COB2 e COB3 possono essere concatenati in un bellissimo anello ciclabile.

N.B.: E' disponibile un servizio di noleggio di e-mountain bike a pedalata assistita, che potete prenotare, e ritirare:
  • a Roppolo alla Casa del Movimento Lento;
  • alla stazione ferroviaria di Santhià;
  • presso il Santuario di Oropa.
I viandanti che salgono a Oropa a piedi possono prenotare una e-bike e farsela consegnare al Santuario, da dove possono ritornare in bicicletta a Roppolo o a Santhià. 

Il percorso è completamente segnato con segnavia gialli e neri. 
Le descrizioni, le mappe e le tracce GPS sono disponibili nelle schede delle singole tappe, qui sotto. 
Potete scaricare gratuitamente l'App PiemonteWays, disponibile per iOS Android: troverete il Cammino di Oropa in bicicletta negli Itinerari a tappe e potrete orientarvi con il GPS del vostro smartphone.


Tutte le informazioni sull'itinerario sono disponibili sul sito ufficiale del Cammino di Oropa: www.camminodioropa.it.
https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=/it/resource/tour/il-cammino-di-oropa-bicicletta/&src=sdkpreparse