Cammino di Oropa

CC01 - Da Valperga a Cuorgné

TRACCIA GPS

TRACCIA GPS

  • Partenza: Valperga, chiesa Parrocchiale
  • Arrivo: Cuorgné, piazza Martiri della Libertà
  • Lunghezza: 10,2 km
  • Difficoltà a piedi: Media

La prima tappa del Cammino è un breve tour alla scoperta del Sacro Monte di Belmonte e della riserva naturale che lo circonda.

Dalla chiesa parrocchiale di Valperga attraversiamo il bel centro storico e imbocchiamo il vicolo acciottolato che sale verso la chiesa di San Giorgio e il Castello di Valperga. Proseguiamo quindi su asfalto fino all’imbocco della sterrata che conduce verso il Santuario di Belmonte.

Saliamo alternando tratti nel bosco a tratti aperti che ci regalano bellissimi panorami sulla pianura e sull’anfiteatro morenico di Ivrea. Arrivati in prossimità del santuario di Belmonte vediamo a sinistra il bivio in cui le frecce gialle ci indicano di scendere a sinistra. Per visitare il santuario e il Sacro Monte, e ammirare il panorama a 360 gradi che si ammira dalla sommità del monte, proseguiamo verso destra, e seguiamo il sentiero che sale verso le cappelle votive, per poi ritornare sui nostri passi.

Ritornati sul percorso, imbocchiamo il ripido sentiero che scende verso valle e piega poi a destra attraversando un tratto di bosco purtroppo danneggiato da un incendio, e raggiungiamo l’abitato di Pemonte.

Da qui riprendiamo il sentiero che rientra nel bosco, fortunatamente integro. Abbandoniamo il sentiero per immetterci sulla strada provinciale che scende verso Cuorgné. Questa è una deviazione provvisoria in attesa del ripristino di un ponticello. Arriviamo a Cuorgné, dove possiamo pernottare e rifornirci di acqua e cibo.

Servizi lungo il percorso:

-Fontanelle a Valperga, lungo la salita verso il Sacro Monte di Belmonte, presso il Santuario di Belmonte, lungo la strada asfaltata che scende verso Cuorgné.

-Bar e alimentari a Valperga;

-Strutture di accoglienza a Cuorgné.

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su twitter