Cammino di Oropa

CC04 - Da Ivrea al Santuario di Graglia

TRACCIA GPS

TRACCIA GPS

  • Partenza: Ivrea, piazza Vittorio Emanuele
  • Arrivo: Santuario di Graglia
  • Lunghezza: 22,3 km
  • Difficoltà a piedi: Impegnativa

La Serra Morenica di Ivrea è la protagonista di una tappa lunga e impegnativa, in cui entriamo nel territorio biellese e ci immettiamo sul ramo principale del Cammino di Oropa.

Lasciamo il centro storico di Ivrea percorrendo la Via Francigena fino al Lago Campagna, una piacevole area verde in cui possiamo riposarci prima di iniziare la salita verso la bellissima chiesa romanica di Santo Stefano di Sessano, posta in posizione panoramica nelle vicinanze dell’abitato di Chiaverano.

Proseguiamo imboccando l’antica strada prima ciottolata e poi sterrata che sale tra i boschi verso la sommità della Serra Morenica, e arriviamo sul crinale in prossimità del Roc Basariund, uno spettacolare masso erratico, antico luogo di culto pagano.

Arriviamo alla strada provinciale per Andrate, dove ci immettiamo sulla terza tappa Cammino della Serra, che percorriamo per raggiungere Donato, dove possiamo finalmente rifornirci di acqua e generi alimentari.

Affrontiamo quindi l’impegnativo saliscendi che conduce al Santuario di Graglia, posto in una posizione spettacolare che domina gran parte della pianura padana, dove possiamo pernottare presso la foresteria.

Servizi lungo il percorso:

-Fontanelle a Ivrea, Lago Campagna (km 3,5), Santo Stefano di Sessano a Chiaverano (km 6,0), Donato (km 14,0), lungo la salita da Netro a Graglia (km 19,5), al santuario di Graglia.

-Bar e alimentari a Ivrea, Chiaverano (1 km fuori dal percorso), Donato, santuario di Graglia.

-Strutture di accoglienza a Ivrea, Chiaverano, Donato, Netro, santuario di Graglia.

zoomgeolocalization

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su twitter