COB03 - Da Oropa a Roppolo

Partenza
Santuario di Oropa
Arrivo
Roppolo
Lunghezza totale
49.8 km
Questo itinerario può essere percorso nelle due direzioni: da Roppolo a Oropa è un percorso piuttosto impegnativo per i dislivelli e le pendenze a tratti importanti, mentre da Oropa a Roppolo è alla portata di chiunque abbiamo un allenamento medio e soprattutto una buona padronanza tecnica della bicicletta soprattutto in discesa. 

Partendo da Oropa, si percorre il Tracciolino, una bellissima strada che regala panorami stuopendi sulla pianura padana e l'arco alpino. Si passa dalla trappa di Sordevolo interessante ex monastero trappista oggi sede di una foresteria e di un ottimo ristorante e si arriva fino ad Andrate senza grandi dislivelli.

Da qui inizia la discesa che attraversa la foresta della Serra, la più grande morena d'Europa, e si toccano i piccoli villaggi che la punteggiano. Superato Zimone il panorama si apre sull'anfiteatro morenico di Ivrea e sul Lago di Viverone, e si ritorna a Roppolo. 

Il fondo è in prevalenza asfaltato, ma bisogna percorrere alcuni tratti di facile sterrato, che possono essere affrontati anche con biciclette ibride o gravel.
https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=/it/resource/statictrack/cob03-da-oropa-roppolo/&src=sdkpreparse
loading